Menu

IL CARTEGGIO

SERVIZI AGLI AUTORI

Per ogni servizio sono indicati la modalità e i costi di riferimento. In ogni caso non esitate a contattarci.

La stima dei costi si riferisce a cartelle di 2.000 battute l’una, spazi inclusi.


Volete una prima valutazione del vostro testo?
Esaminiamo la sinossi e il primo capitolo gratuitamente.

Scheda di Valutazione dell’Inedito

Esprimersi con la scrittura è un modo di raccontare il mondo attraverso la propria sensibilità ed esperienza. Tuttavia, malgrado l’impegno e la dedizione, i risultati possono non rispecchiare le aspettative. La valutazione di un manoscritto si rivela così uno strumento prezioso a disposizione dello scrittore esordiente.

Il Carteggio aiuta l'autore a individuare i punti di forza e di debolezza di un testo narrativo, suggerendogli come e dove intervenire. Dopo la lettura professionale del testo, viene redatta una scheda di valutazione che analizza il lavoro nei suoi elementi formali e contenutistici: genere, sintassi, lessico, stile, struttura narrativa, ambientazione, personaggi.

Costo indicativo

Dalle 50 alle 100 cartelle: 65 euro
Entro le 200 cartelle: 135 euro
Entro le 300 cartelle: 210 euro
Entro le 400 cartelle: 290 euro
Oltre le 400 cartelle: da valutare

Redazione e Editing del Testo

La redeazione e l'editing sono il fulcro di un’agenzia di servizi editoriali. Devono essere svolti con perizia e gli ambiti d’intervento riguardano più livelli. Il Carteggio si pone l’obiettivo di valorizzare lo stile dell’autore affinandolo ed eliminando gli ostacoli alla lettura.

I redattori e gli editor de Il Carteggio sono collaboratori di noti editori italiani. Per l'autore correggono la grammatica, la punteggiatura e i refusi, seguendo delle norme editoriali comuni o dettate dall'editore interessato alla pubblicazione del manoscritto. Verificano la coerenza del testo e possono intervenire anche a livello sintattico e lessicale nel rispetto delle intenzioni dell’autore.

La redazione di un testo è strutturata in quattro fasi: prima lettura e correzione, primo giro di bozze, seconda lettura e correzione, secondo giro di bozze.

Il servizio di editing prevede, oltre alla redazione del testo, un lavoro più approfondito, svolto fianco a fianco dell'autore, che, secondo le necessità del testo, può andare da una semplice messa a punto (es. questioni di coerenza interna) a una più completa guida alla riscrittura.

La decisione di procedere alla redazione o all'editing di un testo è presa di concerto dall'agenzia e dall'autore. I costi indicati sotto sono puramente indicativi e dipendono dalle necessità del testo, che saranno stabiliti in seguito alla scheda di valutazione.

Costi indicativi

REDAZIONE: 10 euro a cartella

REDAZIONE E EDITING: 15 euro a cartella

State pensando di autopubblicarvi?

Scoprite i servizi dedicati agli editori

IL CARTEGGIO | CONTATTI

AGENZIA LETTERARIA & SERVIZI EDITORIALI

Invio richiesta rappresentanza agenzia

agenzia@ilcarteggio.it

Invio manoscritti per servizi editoriali

servizieditoriali@ilcarteggio.it

Invio sinossi e primo capitolo (valutazione gratuita)

inediti@ilcarteggio.it

I testi devono essere inviati agli indirizzi di posta elettronica sopraindicati in formato .doc. Riceverete entro 48 ore conferma della ricezione del materiale con una stima del tempo e del costo da sostenere per la valutazione dell'opera completa. Il primo capitolo è sempre valutato gratuitamente. Il servizio di editing viene concordato in seguito alla valutazione.

Scopri Il Carteggio su Facebook